blog caisavigliano - cai savigliano

Club Alpino Italiano Sezione di Savigliano 1946 - 2023 - 77 anni di CAI

L'ora in Savigliano:

gite e attivita del mese

cai savigliano
Pubblicato in news · 5 Dicembre 2023
gita del meseQuanto velocemente si muove la Terra nell’universo
Il nostro pianeta completa una rotazione sul proprio asse in poco meno di 24 ore, il che significa che una persona all’equatore (cioè a 0° di latitudine) viaggia a 1676 chilometri orari. Ma maggiore è la latitudine, più lentamente ci si muove a causa della rotazione della Terra. Se un osservatore si trovasse a 45° di latitudine, si muoverebbe a soli 1183 km/h, mentre se qualcuno si trovasse al polo nord o sud, non si muoverebbe affatto.

E quanto velocemente si muove la Terra attorno al Sole?

la Terra si muove a 30,29 km/s, mentre quando è più lontana (afelio) la velocità scende a 29,29 km/circa 107.000 km/h
Quanto velocemente si muove il Sistema Solare attraverso la Via Lattea

il movimento della Terra nella Via Lattea può variare da un minimo di 208 km/s a 237 km/s,
Nell’universo, insomma, nulla è statico e oggi sappiamo che ci muoviamo in ogni momento attraverso lo spazio.
Quanto veloce si muove la galassia? Via Lattea si muove all'interno del Gruppo Locale che a sua volta si muove ad una velocità di circa 2,2 milioni km/h
Quindi la possiamo misurare, ed è così che abbiamo misurato che tutta la nostra galassia, insieme alle sue vicine, si muove a 600 chilometri al secondo: sempre, anche quando dormiamo e ci sembra di essere placidamente fermi nel nostro letto.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA