Scuola Intersezionale di Escursionismo - cai savigliano

uscita in MTB al monte RICORDONE sabato 24 maggio vedi in MOUNTAINBIKE E IN NEWS - 28 maggio rosa ma non solo vedi news

Menu principale:

Scuola Intersezionale di Escursionismo

Nata la Scuola Intersezionale di Escursionismo “Piergiorgio Trigari” Fossano-Savigliano

L’autunno è stagione ideale per seminare...Nelle lunghe serate ci si può incontrare a parlare di escursionismo e di come lasciare nelle nostre sezioni una buona traccia per le future generazioni, nell’ottica di una frequentazione della montagna in sicurezza ma anche di dare corpo ai principi che da 150 anni professa il CAI: natura, amicizia, rispetto di luoghi e persone, cultura della montagna.
Così in una uggiosa serata di novembre, nella sezione Cai di Savigliano, si sono trovate le sezioni Cai di Alba, Bra, Fossano e Savigliano.
L’intento era di ricalcare le orme della Scuola Intersezionale di Alpinismo “Alpi Ovest”, costituita dalle sezioni di Alba, Bra, Fossano, Racconigi e Savigliano, che da anni opera con successo proponendo corsi di alpinismo, scialpinismo, snowboard, alpinismo, unendo le forze per creare qualcosa di simile anche nell’escursionismo, sia per rafforzare le tecniche, sia per stimolare realtà nuove e, in prospettiva, ricambi generazionali fra gli addetti ai lavori. Grazie alla preziosa collaborazione del Presidente del Cai Savigliano, che ha creduto nel progetto lanciato dalla sezione di Fossano, è così nata la Scuola Intersezionale di Escursionismo “Piergiorgio Trigari”, composta per ora dalle sezioni di Fossano e Savigliano. I consigli direttivi delle due sezioni in gennaio hanno discusso il regolamento, poi approvato a fine febbraio dalla Scuola Centrale di Escursionismo.
La Scuola ha avuto la sua ufficializzazione durante l’assemblea dei soci del Cai Fossano il 2 marzo 2013, dove i Presidenti del Cai Fossano e Savigliano hanno ringraziato la sig.ra Meme Malvino, vedova del compianto Piergiorgio Trigari, per avere creduto nel progetto e aver accettato di intitolare la Scuola al marito, già presidente del CAI Fossano per 20 anni, presidente LPV e consigliere centrale, nonché cofondatore dell’associazione “Alpi del Sole” ed interprete entusiasta dello spirito e del ruolo del CAI a tutti i livelli. La prima iniziativa decisa dalla scuola è stata l’organizzazione di un  Corso base di escursionismo, presentato ai primi di marzo in due distinte serate a Fossano e Savigliano, che ha visto l’adesione di ben 26 allievi, in corso di svolgimento. Per l’autunno è in programma un corso per “Accompagnatori Sezionali di Escursionismo”, in collaborazione con la Scuola di Escursionismo “Monviso” del Cai Saluzzo.
La Scuola è già stata presentata allo scorso Congresso Nazionale degli AE a Reggio Emilia il 9-10 marzo 2013, e presenta un organico composto dal Direttore ANE Beppe Rulfo, il Vice Direttore AE Piergiorgio Fiorito, il segretario AAG Bartolo Abrate, gli AE Lino Chiaramello e Carlo Ghisolfi, l’ONC Ivan Borroni.

Per info indirizzo mail siefossav@caifossano.it
“Camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare”
Breve descrizione degli acronimi, attribuiti ai titolati del CAI:
ANE Accompagnatore Nazionale di Escursionismo
AE Accompagnatore di Escursionismo
AAG Accompagnatore di Alpinismo Giovanile
ONC Operatore Naturalistico Culturale
          BeppeRulfo
SCARICA
> DOMANDA CORSI   > CURRICULUM > REGOLAMENTO E FIRME  > BANDO CORSO ASE - ASC - ASCC 2013/14 MONVISO TRIGARI