rosa ma non solo - cai savigliano

Club Alpino Italiano Sezione di Savigliano 1946 - 2024 - 78 anni di CAI

L'ora in Savigliano:
Vai ai contenuti

rosa ma non solo

                   
                      
CONSULTA PARI OPPORTUNITA' E C.A.I.  SAVIGLIANO
GRUPPO
“ROSA, MA NON SOLO”
2024

L’attività del gruppo, giunta al quattordicesimo anno, prosegue nel 2024 con la gestione collettiva offrendo un programma ricco di escursioni che spaziano dalla pianura alla montagna, dal mare all’alta quota. Le camminate, come consuetudine, non sono mai troppo faticose e le proposte sono rivolte non solo alle donne, ma anche alla rappresentanza maschile, secondo l’ottica delle “Pari Opportunità”.
Le escursioni si svolgeranno il mercoledì e le iscrizioni dovranno pervenire in sede in orario di apertura o direttamente ai referenti delle gite in programma (sempre in sede quando necessario il versamento di un acconto). vedi programma 2024 pdf
***
28 febbraio: Luoghi di culto nel territorio di Savigliano  e  dintorni  (Franca  e  Marilena)
La camminata toccherà luoghi di culto della nostra zona che molti conoscono, ma ci auguriamo potranno
apprezzare meglio visitandoli in allegra compagnia. Caratteristiche dell’escursione: il percorso, totalmente pianeggiante, si svolge prevalentemente su asfalto e in minima parte su sterrata. Difficoltà T.

***
20 marzo: Madonna del Colletto da Valdieri (Carla e Marilena). Il santuario della Madonna del Colletto (m. 1305),
Carla e Marilena). Il santuario della Madonna del Colletto (m. 1305), intitolato alla Madonna della neve, è situato in piacevole posizione sullo spartiacque tra le valli Stura e Gesso e si trova tra i monti Piastra e la cima Pissousa. Caratteristiche dell’escursione: Il percorso su sentiero sale tra i boschi con graduale pendenza. Difficoltà E. Dislivello m. 530.


***
17   aprile:   Monte    Mao   Liguria   (pullman)
(Bruna e Domenico). Dalla vetta del monte Mao splendido colpo d’occhio sulla costa tra Spotorno e Bergeggi  con  l’omonimo isolotto. Caratteristiche dell’escursione: Partendo dall’abitato di Spotorno si raggiungerà la vetta del monte Mao su agevole sentiero. Se possibile, si scenderà con percorso ad anello, a Bergeggi. Difficoltà E. Dislivello: m. 440 circa.
 ***
8 maggio: Da Sant’Anna di Prea (m. 1087) al colle Pigna (m. 1438) Valle Ellero (Grazia e Luisa). Il percorso raggiunge il colle che separa la valle Ellero dalla valle Pesio. consentendo di ammirare una straordinaria fioritura di narcisi. Caratteristiche dell’escursione: La salita, in parte su sterrata e in parte su sentiero, è molto agevole. Chi lo desidera, potrà salire sulla vetta del monte Pigna (m.1761) su sentiero di notevole pendenza. Difficoltà E. Dislivello: m.540 (per chi non sale in vetta).


***
29 maggio: cima Durand- Valle Ellero (Silvana e Tom).  Dalla  cima  (m.  2092)  la  vista  spazia
sulle vette del Monregalese, sulla pianura e sull’arco alpino fino ai gruppi della valle d’Aosta.  Caratteristiche dell’escursione: Il percorso è un anello in gran parte su strada sterrata con  partenza da Artesina m.1380) ai piedi del Mondolé. Difficoltà E/T. Dislivello m. 740


29 maggio: cima Durand- Valle Ellero (Silvana e Tom).  Dalla  cima  (m.  2092)  la  vista  spazia
sulle vette del Monregalese, sulla pianura e sull’arco alpino fino ai gruppi della valle d’Aosta.  Caratteristiche dell’escursione: Il percorso è un anello in gran parte su strada sterrata con  partenza da Artesina (m.1380) ai piedi del Mondolé. Difficoltà E/T. Dislivello m. 740
***
12 giugno: Traversata colle Ciarbonet con eventuale ascensione a punta Estellette Valle Maira. (Franca e Giusy.) Facile traversata dalle sorgenti del Maira (m. 1623) all’interno di un fitto bosco di conifere al colle Ciarbonet (m. 2205) con discesa su ampi pendii aperti al borgo di Viviere (m. 1713) dove lo “sherpa bus” preleverà gli  autisti  per il  recupero delle  auto. Caratteristiche dell’escursione:  Il percorso si snoda su sentiero nella prima parte e su  una  vecchia rotabile ex militare nella seconda. Difficoltà E. Dislivello m.700 circa.
***

***
3 luglio: Sentiero “Davide cammina con noi”. (Aldo, Giorgina, Lina G.) Il sentiero “Davide cammina con noi” è un percorso con tre anelli di difficoltà crescente da Acceglio a Chiappera cheregala scorci incantevoli sull’alta valle Maira. L’itinerario qui proposto, tra alberi, arbusti, fiori e farfalle, accompagnato dallo scorrere del torrente, attraversa la borgata di Ponte Maira fino alle sorgenti per toccare poi Saretto da cui s’imboccherà la deviazione per le grotte che consente il ritorno  ad  Acceglio con un percorso regala scorci incantevoli sull’alta valle Maira. L’itinerario qui proposto, tra alberi, arbusti, fiori e farfalle, accompagnato dallo scorrere del torrente, attraversa la borgata di Ponte Maira fino alle sorgenti per toccare poi Saretto da cui s’imboccherà la deviazione per le grotte che consente il ritorno  ad  Acceglio con un percorsoa  semi-anello. Caratteristiche dell’escursione Il percorso si svolge su sentiero       con salitagraduale. Difficoltà E. Dislivello m. 500 circa.  graduale. Difficoltà E. Dislivello m. 500 circa.


Da venerdì 2 agosto a domenica 4 agosto: Trekking Gran Paradiso da Ceresole Reale- colle del Nivolet con pernottamento al rifugio Savoia (Carla, Francesco,Franca e Marilena) (Pullman). Tre giorni nello splendido ambiente del parco del Gran Paradiso, tra laghi, marmotte, panorami mozzafiato e possibilità di ammirare   tutti i“Quattromila” Caratteristiche    delle escursioni: Il trekking , articolato  in  tre  tappe,si svolge interamente su sentiero per raggiungere colli e vette della zona. Difficoltà E (EE per un brevissimo tratto facoltativo per la cima Tao  Blanc). Dislivello complessivo 1700 metri circa.
***

***
18 settembre: Giro delle borgate di Marmora- Valle Maira (Franca e Giusy). Il percorso ad anello si snoda tra le borgate che formano il Comune di Marmora, ricche di edifici religiosi, cappelle, affreschi e testimonianze di vita passata. Caratteristiche dell’escursione: Il percorso alterna tratti di asfalto, di sterrata e di sentiero con partenza da Vernetti (m. 1230) per toccare  le  diverse  borgate raggiungendo il punto più elevato ai 1548 metri della Parrocchia. Difficoltà E. Dislivello, m.450 circa

***
2 ottobre: monte Carmo- Alpi Liguri (Bruna e Domenico) (pullman). Dalla vetta ((m.1389) su cui
convergono i confini di Liguria e Piemonte, si gode verso nord della vista delle altre Alpi Liguri con il Galero, il Saccarello, il Pizzo d’Ormea e l’Antoroto, mentre, verso sud, il panorama si apre su tutta la costa ligure di Ponente fino alle cime più alte della Corsica e delle Alpi Apuane. Caratteristiche dell’escursione: Il percorso sul sentiero AVML (alta via dei monti Liguri) parte dal Giogo di Toirano (m. 801). Difficoltà E. Dislivello m. 620.

***
16 ottobre: Grotte di Aisone- Valle Stura con “marenda sinoira”(Carla e  Marilena) (pullman). La riserva naturale delle grotte di Aisone  tutela un sito archeologico  neolitico che testimonia la più antica presenza umana nella valle Stura di Demonte. Caratteristiche dell’escursione: Il percorso, che alterna   sentiero  e sterrata, attraversa piccole borgate ove è ancora possibile ammirare i resti di alcuni tetti in paglia di segale. Difficoltà E. Dislivello m. 370


Torna ai contenuti