gita monte galero 19 febbraio 2023 - cai savigliano

gita monte galero 19 febbraio 2023

FOTO ALBUM 2021
Domenica 19 Febbraio 2023 Valle Valle Tanaro/Neva Partenza Colle S.Bernardo di Garessio Arrivo Monte Galero mt.1708 Dislivello + 850 mt. Sviluppo in km (totale) 12Km A/R Tempo totale di cammino Ore 4,30. Il toponimo "Galero" ha origine incerta. Sui documenti più antichi è spesso riportato come "monte Gallé" nome che figura anche in alcune mappe realizzate nel XIX secolo. Si può tranquillamente scartare la versione secondo la quale il toponimo deriverebbe dal nome del copricapo ecclesiastico, visto che è ben difficile scorgere elementi di somiglianza tra il "galero" copricapo e il "Galero" montagna. Un'altra e più probabile linea etimologica fa derivare il nome "Galero" dalla parola "gal", che nelle vallate alpine brigasche e piemontesi indica sia il gallo, sia il cosiddetto "gallo forcello" o "fagiano di monte", grande uccello galliforme che nidifica su questa montagna tuttora, costituendo il suo limite sud-orientale nell'arco alpino italiano.