News - cai savigliano

Menu principale:

SCEGLI LA LINGUA>>
Domenica 17 Novembre 2019
A conclusione dell’anno sociale si terrà la
Commemorazione dei Defunti
della Sezione CAI Savigliano
al Santuario della Sanità con la Messa alle h. 9,30
alle ore 12,30 presso il
Rifugio Savigliano
si terrà il
PRANZO SOCIALE
a base di bagna cauda e polenta
Costo 18 Euro
Prenotarsi presso la sede entro il 14 novembre 2019 versando la caparra di 8 Euro
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 20 ottobre 2019
Anello Serralunga-Perno-Serralunga
(Langhe)
Ritrovo ore 07,20 Partenza con mezzi propri ore 07,30
Piazza Schiaparelli (lato posta)
Passeggiata panoramica tra i filari delle vigne di Serralunga fino a Perno e ritorno
Dislivello complessivo Mt. 480
Difficolta E/T
Tempo di percorrenza h 3/4 circa per un tratto di 10 Km.
Verso le h 13 pranzo presso l’agriturismo Adriano in fraz. Costepomo – Roddino – costo 28 euro
Info e iscrizioni in sede entro venerdì 18 ottobre 2019 con versamento della caparra di 13 euro
Contatti: FRANCO (3336065149)
CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di SAVIGLIANO
Via Pylos,29/D,angolo Via Novellis -12038 SAVIGLIANO Tel.-Fax 0172/33472
c.f. e par. IVA 00944300045 - www.caisavigliano.it – email : info@caisavigliano.it
. GRUPPO ROSA, MA NON SOLO
30 OTTOBRE: RECUPERO GITA MONTE CARMO
DAL GIOGO DÌ TOIRANO (pullman)

Conclusasi ufficialmente con l’escursione alla punta Selassa (vedi foto) l’attività 2019 per il gruppo “Rosa, ma non solo”, mercoledì 30 ottobre si tenta, meteo permettendo, il recupero della gita al monte Carmo, rinviata in primavera a causa della pioggia. L’itinerario percorre la tappa 13 dell’Alta Via dei Monti Liguri, celebre percorso escursionistico che si sviluppa sull’intero crinale tra Liguria e Piemonte, suddiviso in 44 tappe ben segnalate dalla classica bandierina rosso-bianco-rosso. Il percorso inizia dal Giogo di Toirano (m. 801) e risale sullo spartiacque tra fitti boschi che ogni tanto si diradano per lasciare spazi rocciosi da cui si godono ampie viste sulla conca di Bardineto e sulla Val Varatella, fino a raggiungere la vetta del Carmo (m. 1389). Dalla cima la vista spazia su un superbo panorama che abbraccia (bel tempo e visibilità permettendo) l’intera cerchia alpina dalla Val d’Aosta al mare e offre un’estesa vista sulla costa ligure e in particolare sul Loanese (in condizioni meteo eccezionali s’intravede anche la Corsica).
Dislivello m. 600 circa.     Difficoltà: E.  Necessari gli scarponcini

Ore 6.45: ritrovo in piazza Schiaparelli e partenza ore 7. 00. Pausa caffè di mezz’ora a Bardineto.
Iscrizioni e informazioni in sede in orario di apertura (giovedì ore 18-19.30, venerdì 21-23) con il versamento di euro 5 come acconto per il pullman entro venerdì 25 ottobre.

CAI SAVIGLIANO via Pylos 29d - tel 0172/33472